Il turismo dentale ormai può vantare una lunga storia alle spalle, già agli inizi degli anni 90 paesi come l’Ungheria iniziarono ad attrarre flussi di persone dall’Europa dell’Ovest e dall’Italia, grazie a prezzi per i servizi dentali più richiesti, come implantologia e protesi, notevolvente inferiori con una qualità praticamente alla pari.
Con il passare degli anni entrarono nel mercato dei servizi dentali altri paesi come la Croazia, favoriti in questo caso oltre che dalla possibilità di offrire prezzi competitivi, visto il differente ambiente normativo economico in cui le imprese operano, anche dalla vicinanza geografica in particolar modo con le regioni del nord est italiano.
La Croazia per anni è stata la principale piazza delle cure dentali all’estero per molti italiani, e ancora oggi e’ sicuramente una delle destinazioni privilegiate quando si tratta di ricercare cure dentali all’estero a prezzi accessibili e di buona qualità per molti nostri concittadini.
Nel frattempo però con il normale evolversi delle cose nuovi attori sono entrati nel mercato del turismo dentale, come la Romania e molto attivamente Albania e Moldavia.
L’Albania insieme alla Moldavia sono oggi fra i paesi a più alta crescita per i servizi di turismo dentale, in particolar modo per gli italiani, entrambi i paesi godono di un sistema economico a bassissima tassazione con costo del lavoro ancora molto contenuto, manodopera molto ben qualificata e multilingue, eredita’ del passato sistema comunista grazie a studi universitari di prim’ordine, e un sistema regolatorio molto orientato all’iniziativa privata.
L’Albania inoltre vanta rapporti storico politici molto antichi con l’Italia, con la popolazione autoctona a netta maggioranza fluente nella lingua italiana .
La capitale Tirana dispone di numerosi voli diretti con i principali aeroporti italiani e dai porti della Puglia e dell’adriatico in generale e’ possibile anche raggiungere l’Albania in traghetto, tutti questi fattori hanno fatto si che l’Albania negli ultimi 5 anni scalasse molte posizione tra le destinazioni più richieste per i trattamenti dentali all’estero degli italiani.
La Moldavia pure vanta rapporti stretti con l’Italia, una lingua nazionale di origine neolatina, una estesa rete di collegamenti diretti tra i due paesi e una fortissima tradizione di studi nel settore odontoiatrico.
In conclusione la necessità di trovare soluzioni a prezzi ragionevoli ha fatto si che moltissimi italiani si siano rivolti nel corso degli anni a strutture straniere per risolvere i loro problemi odontoiatrici, questo fenomeno e’ destinato senza dubbio a durare nel tempo e paesi come la Croazia, l’Albania e la Moldavia giocano, grazie a una serie di fattori, un ruolo centrale nel soddisfare la domanda di cure dentali all’estero degli italiani.